"L'UNIVERSO CI AIUTA SEMPRE A LOTTARE PER I NOSTRI SOGNI, PER QUANTO SCIOCCHI POSSANO SEMBRARE. PERCHE' SONO NOSTRI E SOLTANTO NOI SAPPIAMO QUANTO CI COSTA SOGNARLI"

lunedì 1 novembre 2010

IL CINEMA IMPRESSIONISTA FRANCESE: LA FRANCIA DEGLI ANNI VENTI

L'IMPRESSIONISMO FRANCESCE

Gli impressionisti cercano di creare un'esperienza emotiva per lo spettatore, suggerendo ed evocando più che affermando chiaramente.
Il lavoro dell'arte è quello di creare emozioni transitorie, impressioni, secondo una visione propria dell'estetica romantica e simbolista tardo ottecentesca.
Gli impressionisti sono i primi ad introdurre il concetto di PHOTOGENIE, come qualità che distingue l'immagine filmica dall'oggetto reale e vero: trasformato in immagine, l'oggetto acquista una nuova espressività rivelandosi allo spettatore sotto una luce completamente nuova e rinnovata.
L'oggetto sullo schermo viene isolato dal suo abituale contesto, viene mostrato sotto la luce del bianco e del nero, viene trasformato con effetti ottici, stravolto dalla rapidità dei montaggi...

Altra fondamentale caratteristica e la ricerca dell'introspezione dei personaggi, l'interesse per l'interiorità dei personaggi e per questo motivo le innovazioni riguardano le tecniche di ripresa (utilizzo di ottiche per stravolgere l'immagine e per mostrare l'oggetto secondo la prospettiva del protagonista, utilizzo di specchi per distorcere le immagini, variazioni della messa a fuoco dell'obiettivo per esprimere la soggettività dei personaggi,...



ELDORADO di L'Herbier

Vengono utilizzati i filtri ottici per stravolgere le immagini e mostrare la soggettiva del protagonista...

Un'inquadratura viene realizzata usando uno specchio ricurvo, per distorcere l'immagine del protagonista



IL FU MATTIA PASCAL di L'Herbier

"... lo stordimento di una donna ubriaca è reso con un'inquadratura obliqua nel momento in cui lei inizia a vacillare contro il muro..."

FUTURISMO di L'Herbier


ROSA FRANCESE di L'Herbier

Nessun commento: