"L'UNIVERSO CI AIUTA SEMPRE A LOTTARE PER I NOSTRI SOGNI, PER QUANTO SCIOCCHI POSSANO SEMBRARE. PERCHE' SONO NOSTRI E SOLTANTO NOI SAPPIAMO QUANTO CI COSTA SOGNARLI"

lunedì 13 dicembre 2010

GODARD

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO

All'interno di questa prima opera di Godard sono già presenti quelle "trasgressioni" ai modelli narrativi tradizionali che la nouvelle vague utilizza per distanziarsi dal cosiddetto "cinema de papà": montaggio sconnesso, attori che si rivolgono direttamente al pubblico, sguardi in macchina.



LA CINESE





PRENOM CARMEN


In “Prénom Carmen”(1983), che vince il Leone d'oro a Venezia, si vede come il testo sia solo un pretesto per un libero assemblaggio fatto di giochi di parole, citazioni disparate, brani di musica, ripresa di scenari naturali, come le onde del Lago Lemano in "Prénom Carmen" che diventano uno dei principali leit motiv visivi del regista.

Nelle opere di questo terzo periodo alla compostezza dell'immagine si affianca il motivo ricorrente della musica classica, soprattutto di Mozart e Beethoven che già erano presenti nei film del primo periodo.


DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI

Nessun commento: